Valeria Pini

Conduttrice dei corsi: bambini 8 — 10 anni e adolescenti 13 — 17 anni
Ideatrice e conduttrice di percorsi di arte e benessere

ATTIVITA’ FORMATIVE ED ESPERIENZIALI

• Work­shop inten­si­vo con Patri­zia De San­tis, pri­ma inse­gnan­te ita­lia­na cer­ti­fi­ca­ta sul­la Tec­ni­ca Chub­buck (giu­gno 2018);
• Master for­ma­ti­vo di mimo con Ales­san­dro La Roc­ca (feb­bra­io 2018);
• For­ma­zio­ne trien­na­le in Tea­tro­te­ra­pia pres­so la scuo­la di for­ma­zio­ne trien­na­le Asso­cia­zio­ne Poli­tea­ma,
basa­ta sul meto­do di Euge­nio Bar­ba ed ela­bo­ra­to da Wal­ter Orio­li e Rober­to Mot­ta; (2014\2017);
• Master for­ma­ti­vo sul­la paro­la diret­to da Andrea Bran­co­ne (2016\2017);
• Stu­dia reci­ta­zio­ne pres­so Cen­tro Tea­tro­Ma­ga­lu­na facen­do un per­cor­so di quat­tro anni dove appro­fon­di­sce il meto­do Sta­ni­sla­v­skj (2007–2010);
• Work­shop di con­tact imro­vi­sa­tion diret­to da Char­lot­te Zer­bey;
• Sum­mer School pres­so la Scuo­la di arte Dram­ma­ti­ca Pao­lo Gras­si di Tec­ni­che voca­li e can­to Avan­za­to con­dot­to da Eleo­no­ra Moro;
• Labo­ra­to­rio di clo­w­ne­rie con­dot­to da Mau­ri­zio Accat­ta­to, fon­da­to­re di P.I.C. (Pron­toIn­ter­ven­to Clo­wn);
• Labo­ra­to­rio For­me Lin­guag­gi inti­to­la­to “Sha­ke­spea­re a pez­zi”, con­dot­to da Omar Nej­da­ri e Vale­ria Per­do­nò, pres­so il Tea­tro Ver­ga di Mila­no;
• Sta­ge di pro­mo­zio­ne e orga­niz­za­zio­ne tea­tra­le pres­so il Tea­tro del­la Coo­pe­ra­ti­va;
• Work­shop di Eurit­mia;
• Labo­ra­to­rio di psi­co­dram­ma basa­to sul testo “”Don­ne che cor­ro­no coi lupi”.

ATTIVITA’ CREATIVE

• Idea­tri­ce e regi­sta di uno spet­ta­co­lo che rac­con­ta la vio­len­za ado­le­scen­zia­le inti­to­la­to “La Spiag­gia”;
• Crea­tri­ce e attri­ce di un rea­ding tea­tra­le rivol­to ai bam­bi­ni di fascia di età dagli otto agli undi­ci anni, inti­to­la­ta “Bam­bi­ni Corag­gio­si”, con la col­la­bo­ra­zio­ne del­l’as­so­cia­zio­ne ANPI;
• Attri­ce in rea­ding tea­tra­li rivol­ti ai bam­bi­ni di favo­le inti­to­la­te “Lo scam­bio incan­ta­to”, “Elmer l’e­le­fan­ti­no colo­ra­to” e “La regi­na del­le nevi”;
• Par­te­ci­pa­zio­ne come attri­ce alla crea­zio­ne di una per­for­man­ce-let­tu­ra tea­tra­le basa­to sul testo “I mono­lo­ghi del­la vagi­na”.

ATTIVITA’ PROFESSIONALI

ANNO 2022\2023

• Attri­ce per la com­pa­gnia tea­tra­le G.O.S.T.
• Inse­gnan­te nel­le clas­si di reci­ta­zio­ne adul­ti, pre­a­do­le­scen­ti e ragaz­zi e con­dut­tri­ce del labo­ra­to­rio di tea­tro­te­ra­pia pres­so la scuo­la Bor­go Tea­tra­le
• Inse­gnan­te di reci­ta­zio­ne pre­a­do­le­scen­ti e ragaz­zi pres­so Pan­ta­grue­le Tea­tro del­le Arti.
• Inse­gnan­te di reci­ta­zio­ne per bam­bi­ni dai 6 agli 11 anni pres­so la scuo­la Asso­cia­zio­ne tea­tro Gost ANNO 2019\2020\2021\2022
• Inse­gnan­te nel­le clas­si di reci­ta­zio­ne adul­ti, pre­a­do­le­scen­ti e ragaz­zi e con­dut­tri­ce del labo­ra­to­rio di tea­tro­te­ra­pia pres­so la scuo­la Bor­go Tea­tra­le
• Inse­gnan­te di reci­ta­zio­ne per bam­bi­ni dai 6 agli 11 anni pres­so le scuo­le Asso­cia­zio­ne tea­tro Gost e Pan­ta­grue­le Tea­tro del­le Arti…
• Con­dut­tri­ce di labo­rao­ri esperienziali\teatrali rivol­ti ai grup­pi adul­ti pres­so Pan­ta­grue­le Tea­tro del­le Arti…
ANNO 2017\2018
• Con­dut­tri­ce di un labo­ra­to­rio di Tea­tro­te­ra­pia pres­so la casa fami­glia Helian­tus, rivol­to agli edu­ca­to­ri.
• Con­dut­tri­ce di un labo­ra­to­rio di Tea­tro­te­ra­pia pres­so il cen­tro diur­no del­la Coo­pe­ra­ti­va Il Seme, rivol­to ad uten­ti disa­bi­li.
• Inse­gnan­te di reci­ta­zio­ne per adul­ti pres­so la scuo­la CTM.
• Inse­gnan­te di reci­ta­zio­ne per bam­bi­ni del­la scuo­la mater­na, pri­ma­ria e secon­da­ria di pri­mo gra­do pres­so le scuo­le Pan­ta­grue­le Tea­tro e Back­sta­ge-dan­za;
• Per l’As­so­cia­zio­ne cul­tu­ra­le Gost con­dut­tri­ce di un labo­ra­to­rio tea­tra­le pres­so la scuo­la ele­men­ta­re I. Masih di Bol­la­te e pres­so la scuo­la del­l’in­fan­zia Ander­sen di Sena­go;
• Par­te­ci­pa­zio­ne come idea­tri­ce e attri­ce del rea­ding “Bam­bi­ni Corag­gio­si”;
• Coin­vol­ta in un pro­get­to esti­vo del­la scuo­la Back­sta­ge-Dan­za in labo­ra­to­ri arti­sti­ci rivol­ti ai bam­bi­ni del­le scuo­le pri­ma­rie e secon­da­rie di pri­mo gra­do.

ANNO 2016\2017

• Con­dut­tri­ce di un per­cor­so annua­le di Tea­tro­te­ra­pia rivol­to a uten­ti con distur­bi men­ta­li pres­so la Fon­da­zio­ne Lighea onlus;
• Inse­gnan­te di reci­ta­zio­ne per bam­bi­ni del­la scuo­la mater­na, pri­ma­ria e secon­da­ria di pri­mo gra­do pres­so scuo­la Pan­ta­grue­le Tea­tro, CTM e Back­sta­ge-dan­za;
• Per la Com­pa­gnia del­la Maga­lu­na, con­dut­tri­ce di un labo­ra­to­rio sul­l’af­fet­ti­vi­tà rivol­to alle scuo­le ele­men­ta­ri di Cesa­te (MI) nel­le clas­si ter­ze, quar­te e quin­te;
• Per l’As­so­cia­zio­ne cul­tu­ra­le Gost con­dut­tri­ce di un labo­ra­to­rio tea­tra­le pres­so la scuo­la ele­men­ta­re I. Masih di Bol­la­te e pres­so la scuo­la del­l’in­fan­zia Ander­sen di Sena­go;
• Par­te­ci­pa­zio­ne come idea­tri­ce e attri­ce del rea­ding “Bam­bi­ni Corag­gio­si”;
• Par­te­ci­pa­zio­ne come attri­ce nel­la per­for­man­ce “Vede­re la luce con occhi diver­si” per l’azienda Con­tar­di;
• Coin­vol­ta in un pro­get­to esti­vo del­la scuo­la Back­sta­ge-Dan­za in labo­ra­to­ri arti­sti­ci rivol­ti ai bam­bi­ni del­le scuo­le pri­ma­rie e secon­da­rie di pri­mo gra­do.

ANNO 2015

• Con­dut­tri­ce di un per­cor­so annua­le di Tea­tro­te­ra­pia pres­so la Fon­da­zio­ne Lighea;
• Inse­gnan­te di reci­ta­zio­ne per bam­bi­ni del­la scuo­la mater­na, pri­ma­ria pres­so scuo­la Pan­ta­grue­le Tea­tro, CTM e Back­sta­ge-dan­za;