Impro Lab
Conduttore / docente: Giorgio Centamore
Per chi: adulti dai 18 anni
Durata del percorso: bimestrale (con possibilità di rinnovare la propria frequenza in più bimestri)
Frequenza: un incontro settimanale della durata di h 2,30
Quando: il mercoledì sera o il sabato mattina
È un seminario sull’improvvisazione utilizzata come strumento essenziale, dove si approfondiscono sperimentandoli tutti i meccanismi che consentono di elaborare una continua creazione indispensabile per il mestiere dell’attore e non solo, per il creativo professionista e per tutti quelli che vogliono trovare la tranquillità nell’interagire in qualsiasi confronto dialettico senza il timore dell’incertezza, quindi parlare in pubblico e tanto altro.
Il lavoro volge ad amplificare la capacità di inventare, fino ad elaborare linee narrative utili nella vita, sul palco e anche per la scrittura. Si approfondisce il linguaggio comico che, sviluppando un punto di vista ironico, può tramutare il più impegnativo degli argomenti in un’interpretazione affabile, intelligente e godibile anche nei temi più ostici.
È un allenamento espressivo e mentale che vuole ottenere un’apertura che consenta di sedurre il pubblico (o l’interlocutore) in qualsiasi occasione, sia per farne uno spettacolo a sé stante che per dare maturità all’interpretazione di un testo scritto.
Verranno intrapresi i percorsi che educano la creatività, utilizzati in tutte le discipline e i format che vedono regnare questa tecnica come unico strumento espressivo.
L’approfondimento dell’improvvisazione diventa uno strumento perfetto per predisporre la mente a schemi spacchettati che non si possano mai affardellare argomentando in maniera infeconda.
Dà invece modo di avere la capacità costante di spalancarsi davanti all’invenzione, creare, e rendersi disponibile in maniera concreta e mai astratta, a nuovi stati mentali, argomenti e percorsi creativi.
Stimolati dallo spiazzamento continuo si impara a far tesoro di quello che sembra un imprevisto per trasformarlo in una provocazione stimolante pronta a sbocciare in sempre nuove soluzioni.