Impro Lab

Con­dut­to­re / docen­te: Gior­gio Cen­ta­mo­re

Per chi: adul­ti dai 18 anni

Dura­ta del per­cor­so:  bime­stra­le (con pos­si­bi­li­tà di rin­no­va­re la pro­pria fre­quen­za in più bime­stri)

Fre­quen­za: un incon­tro set­ti­ma­na­le del­la dura­ta di h 2,30

Quan­do: il mer­co­le­dì sera o il saba­to mat­ti­na

È un semi­na­rio sull’improvvisazione uti­liz­za­ta come stru­men­to essen­zia­le, dove si appro­fon­di­sco­no spe­ri­men­tan­do­li tut­ti i mec­ca­ni­smi che con­sen­to­no di ela­bo­ra­re una con­ti­nua crea­zio­ne indi­spen­sa­bi­le per il mestie­re dell’attore e non solo, per il crea­ti­vo pro­fes­sio­ni­sta e per tut­ti quel­li che voglio­no tro­va­re la tran­quil­li­tà nell’interagire in qual­sia­si con­fron­to dia­let­ti­co sen­za il timo­re dell’incertezza, quin­di par­la­re in pub­bli­co e tan­to altro.

Il lavo­ro vol­ge ad ampli­fi­ca­re la capa­ci­tà di inven­ta­re, fino ad ela­bo­ra­re linee nar­ra­ti­ve uti­li nel­la vita, sul pal­co e anche per la scrit­tu­ra. Si appro­fon­di­sce il lin­guag­gio comi­co che, svi­lup­pan­do un pun­to di vista iro­ni­co, può tra­mu­ta­re il più impe­gna­ti­vo degli argo­men­ti in un’interpretazione affa­bi­le, intel­li­gen­te e godi­bi­le anche nei temi più osti­ci.

È un alle­na­men­to espres­si­vo e men­ta­le che vuo­le otte­ne­re un’apertura che con­sen­ta di sedur­re il pub­bli­co (o l’interlocutore) in qual­sia­si occa­sio­ne, sia per far­ne uno spet­ta­co­lo a sé stan­te che per dare matu­ri­tà all’interpretazione di un testo scrit­to.

Ver­ran­no intra­pre­si i per­cor­si che edu­ca­no la crea­ti­vi­tà, uti­liz­za­ti in tut­te le disci­pli­ne e i for­mat che vedo­no regna­re que­sta tec­ni­ca come uni­co stru­men­to espres­si­vo.

L’approfondimento dell’improvvisazione diven­ta uno stru­men­to per­fet­to per pre­di­spor­re la men­te a sche­mi spac­chet­ta­ti che non si pos­sa­no mai affar­del­la­re argo­men­tan­do in manie­ra infe­con­da.
Dà inve­ce modo di ave­re la capa­ci­tà costan­te di spa­lan­car­si davan­ti all’invenzione, crea­re, e ren­der­si dispo­ni­bi­le in manie­ra con­cre­ta e mai astrat­ta, a nuo­vi sta­ti men­ta­li, argo­men­ti e per­cor­si crea­ti­vi.
Sti­mo­la­ti dal­lo spiaz­za­men­to con­ti­nuo si impa­ra a far teso­ro di quel­lo che sem­bra un impre­vi­sto per tra­sfor­mar­lo in una pro­vo­ca­zio­ne sti­mo­lan­te pron­ta a sboc­cia­re in sem­pre nuo­ve solu­zio­ni.