Susanna Ricci
Conduttrice / docente corsi: bambini 8 — 10 anni
Io mi avvicino alle scene… da lontano. Quando negli anni ’90 inizio a lavorare come assistente di due scrittori satirici, autori teatrali e televisivi, direttori artistici del locale Zelig di Milano. È in quel periodo che scopro le emozioni che avvolgono le parole del teatro: il testo, la sceneggiatura, i meccanismi della battuta, l’arte della scrittura di monologhi e spettacoli.
E solo poi, anni dopo, vengo attirata dal fascino del salire su un palco da protagonista.
Sarà stato il ricordo di un meraviglioso teatro Lirico vuoto, quando assistevo alle prove pomeridiane di Milanon e Milanin o quello delle poltroncine del mai dimenticato Teatro Ciak di via Sangallo, durante le strepitose stagioni degli attori comici di cui seguivamo i testi. O forse la curiosità con cui osservavo il montaggio e lo smontaggio delle scenografie del Teatro dell’Elfo dalla finestra della mia camera da letto che affacciava sul cortile di via Ciro Menotti.
Non lo so. So che a un certo punto ho avuto voglia di provare.
Così inizio con dei laboratori, sempre più lunghi. A seguire frequento qualche corso breve di improvvisazione. E inizio a prenderci gusto.
Una sera trovo il numero di Pantagruele Teatro. Lo scelgo senza conoscerlo e solo perché è vicino casa. Chiamo. Al terzo squillo mi risponde una donna. Spiego chi sono, cosa cerco. Vengo investita da un vulcanico entusiasmo. Una voce dalla parlantina energizzante, solare, coinvolgente, mi invita a seguire la lezione la settimana successiva. Mi dice: “vieni, prova, poi decidi e ne parliamo”. Era Tiziana Confalonieri. Da quel momento, ridendo, scherzando e imparando, mi sono fatta 5 anni di studio a Pantagruele Teatro. Nel mentre con un ristretto gruppo di amici con la stessa passione, creiamo “Sosta in Quinta” e portiamo in scena performance tratte dal libro “Tutto quel che mi serve nella vita l’ho imparato in Bovisa”, letture interpretate e radiodrammi per Radio Bla Bla e Radio Città Bollate.
Partecipo alle performance Experience ideate da Tiziana Confalonieri tenutesi a Villa Reati di Lissone e nei chiostri della Certosa di Garegnano di Milano.
Dopo il primo lockdown nel settembre 2020, presto la mia voce per il libro “Aria. Racconti in quarantena”.
Nel 2021 entro nella compagnia I Pantagruelici che esordisce al Teatro Sala Fontana di Milano con lo spettacolo Camera 701 di Elise Wilk per la regia di Ettore Di Stasio.
Per l’Associazione Libere Sinergie partecipo allo spettacolo “Tanto a me non capita” che tratta della violenza psicologica sulle donne in scena a novembre 2021 in Fabbrica del Vapore a Milano e tuttora in programmazione in varie location.
Dopo aver seguito il Corso per operatori teatrali Infanzia tenuto dalla Compagnia teatrale dell’Università di Milano, da ottobre 2020 affianco Valeria Pini nella conduzione del Corso di teatro per bambini di Pantagruele. Insieme a Valeria scriviamo, allestiamo e portiamo in scena nel giugno 2021 lo spettacolo di fine corso “Il tesoro nascosto nel buio”.
Ho studiato counseling sistemico relazionale e professionalmente mi occupo di comunicazione