Laboratorio di regia

Con­dut­tri­ce / Docen­te: Tizia­na Con­fa­lo­nie­ri

Per chi:gli allie­vi che han­no ter­mi­na­to il trien­nio di Reci­ta­zio­ne pres­so Pan­ta­grue­le o colo­ro che abbia­no comun­que matu­ra­to del­le espe­rien­ze atto­ra­li

Dura­ta del per­cor­so: 1 anno

Fre­quen­za: un incon­tro set­ti­ma­na­le del­la dura­ta di h 4

Hai stu­dia­to reci­ta­zio­ne per diver­si anni e hai già assag­gia­to l’esperienza del pal­co­sce­ni­co più vol­te ma sen­ti il biso­gno di un appro­fon­di­men­to ulte­rio­re?
È ter­mi­na­to il per­cor­so for­ma­ti­vo ma sen­ti che d’ora in poi, in assen­za del mae­stro di reci­ta­zio­ne che cura la mes­sa in sce­na dei sag­gi e diri­ge gli allie­vi, non sei auto­no­mo nel gesti­re i tuoi stru­men­ti espres­si­vi per pro­get­ti per­so­na­li ?
O hai vesti­to i pan­ni dell’attore-artista pro­ta­go­ni­sta in pri­ma linea ma hai sco­per­to che ti pia­ce di più “sta­re die­tro le quin­te” a diri­ge­re uno spet­ta­co­lo e degli arti­sti? Che è più gra­ti­fi­can­te per te lavo­ra­re sull’IDEA di una mes­sa in sce­na, sul tro­va­re sti­li, solu­zio­ni regi­sti­che, piut­to­sto che esse­re un inter­pre­te che rispon­de a que­sti pun­ti di vista di un regi­sta?
Ecco, è giun­to allo­ra il momen­to di affac­ciar­ti a un labo­ra­to­rio di regia che per­met­te di cono­sce­re ed eser­ci­ta­re gli ele­men­ti fon­da­men­ta­li di una “regia tea­tra­le” (Luci, Suo­ni, Musi­che, Rit­mo, Pau­se, Voce, Sce­no­gra­fie, Costu­mi, uso di ele­men­ti video-foto­gra­fi­ci, Spa­zio, Movi­men­ti sce­ni­ci) che pos­so­no ser­vir­ti a cura­re la regia di spet­ta­co­li o a cura­re la regia di tuoi pez­zi-mono­lo­ghi-per­for­man­ce con cui pro­por­ti a pro­vi­ni, sele­zio­ni, etc.
Alla fine dell’anno si va in sce­na con uno spet­ta­co­lo com­ple­ta­men­te “auto­ge­sti­to”.