La Comunicazione di Successo

Per chi: adul­ti

Dura­ta del per­cor­so: 10 incon­tri mono­gra­fi­ci del­la dura­ta di h 2 cia­scu­no o un week end inten­si­vo del­la dura­ta com­ples­si­va di 16 ore oltre a un fol­low up di h 4

 

 

Comu­ni­ca­re è un’azione invo­lon­ta­ria: NON pos­sia­mo NON comu­ni­ca­re! Anche quan­do stia­mo zit­ti , ci pen­sa­no il nostro cor­po, i nostri gesti, i nostri sguar­di, a dire mol­to.

Esse­re con­sa­pe­vo­li del­le dina­mi­che e degli stru­men­ti volon­ta­ri e invo­lon­ta­ri del­la comu­ni­ca­zio­ne, ci per­met­te di uti­liz­za­re in modo più appro­pria­to, l’apparato comu­ni­ca­ti­vo e ave­re dun­que mag­gior suc­ces­so:

·       nel­le comu­ni­ca­zio­ni inter­per­so­na­li

·       nell’esposizione di con­cet­ti e pen­sie­ri

·       nel soste­ne­re una tesi che ci sta par­ti­co­lar­men­te a cuo­re

·       nel pre­sen­ta­re un pro­dot­to, una solu­zio­ne al clien­te

·       nel pre­sen­ta­re un pro­get­to al nostro dato­re di lavo­ro

·       nell’esporre una richie­sta a col­le­ghi o diri­gen­ti

·       nel pre­sen­ta­re cam­bia­men­ti che gene­ra­no resi­sten­ze

·       nell’esprimere una nostra esi­gen­za o nel ripor­ta­re a ter­ze par­ti quel­le di altri

 

Comu­ni­ca­re bene

(abi­li­tà che impli­ca anche l’esercitazione di un buon ascol­to)

miglio­ra la vita e le pre­sta­zio­ni pro­fes­sio­na­li

 

·       Vuoi diven­ta­re un abi­le comu­ni­ca­to­re?

·       Vuoi scor­pi­re che “tipo” di comu­ni­ca­to­re sei e poten­zia­re le tue doti natu­ra­li?

·       Vuoi “far­ti capi­re meglio” in fami­glia, tra ami­ci e in ambi­to lavo­ra­ti­vo?

·       Vuoi inve­sti­re sul­la tua pro­fes­sio­na­li­tà per ave­re una car­ta in più in ambi­to lavo­ra­ti­vo e “fare la dif­fe­ren­za”?

Lavo­ra­re su que­sto tema,  oggi che vivia­mo in una socie­tà basa­ta qua­si uni­ca­men­te sul­la comu­ni­ca­zio­ne a tut­ti i livel­li (ver­ba­le, visi­va, cor­po­rea),  è un’intuizione pre­zio­sa.

 

Il cor­so di comu­ni­ca­zio­ne  si pre­fig­ge di met­te­re i par­te­ci­pan­ti nel­la con­di­zio­ne di:

·       affron­ta­re e vin­ce­re timo­ri e dif­fi­col­tà ogget­ti­ve del par­la­re (uno a uno, uno a pochi o in pub­bli­co)

·       acqui­si­re padro­nan­za di stru­men­ti tec­ni­ci uti­li a una comu­ni­ca­zio­ne chia­ra e fun­zio­na­le

·       acqui­si­re cono­scen­za e con­sa­pe­vo­lez­za dei pro­pri pun­ti di for­za e debo­lez­za e con­se­guen­te­men­te lavo­ra­re

o       sui pri­mi per poten­ziar­li

o       sui secon­di per supe­rar­li

·       impa­ra­re a gesti­re l’imprevisto

·       impa­ra­re a gesti­re le emo­zio­ni

·       impa­ra­re a saper ascol­ta­re anche un inter­lo­cu­to­re o una pla­tea silen­zio­sa,  nel loro silen­zio ci dan­no innu­me­re­vo­li infor­ma­zio­ni

·       impa­ra­re a stem­pe­ra­re un cli­ma teso con pic­co­li e ade­gua­ti “fuo­ri pro­gram­mi”

·       impa­ra­re a coglie­re le obie­zio­ni come pre­zio­se occa­sio­ni di rela­zio­ne e rilan­cio