Palcoscenico
Conduttori / docenti: Diego Becce, Tiziana Confalonieri
RECITAZIONE ADULTI 18 — 25 ANNI
Per chi: adulti dai 18 – 25 anni
Durata del percorso: 3 anni
Frequenza:
1° anno: Un incontro settimanale della durata di h 2,30
2° anno: Un incontro settimanale della durata di h 3 + 2 incontri mensili da h 4 ciascuno il sabato mattina
3° anno: Due incontri settimanali da 4 h ciascuno
Sogni di diventare un attore, un’attrice? Desideri sperimentare il Teatro per curiosità, divertimento, voglia di esplorare meglio la tua identità? Desideri indagare le tue spinte creative e capire se possono trasformarsi negli strumenti affilati di un gran comunicatore, di un’indimenticabile interprete?
Ti suggeriamo il percorso “Palcoscenico”.
Ti verrà consegnata una valigia, ricca di attrezzi, quelli che gli attori hanno con sé; insieme li conosceremo, li eserciteremo e li affileremo:
la comunicazione non verbale: corpo / movimento / gesto / livello energetico / spazio / oggetti / relazione / gestione delle emozioni
la comunicazione verbale: respirazione, voce e dizione, articolazione, modulazione
il testo: analisi del testo, cosa c’è oltre “il testo”, la trasformazione del testo in “azione”
il personaggio: creazione del personaggio – il personaggio nel monologo – il personaggio nella relazione dialogica e in quella col contesto socio ambientale in cui si trova ad esistere.
La durata complessiva del percorso è di tre anni (base – intermedio – avanzato), oltre i quali è previsto un quarto anno di “laboratorio di regia ” al quale si accede su provino in quanto “palestra dell’attore professionista” che dà accesso alle produzioni della Compagnia Pantagruele Teatro.
Completano i programmi, lezioni complementari di Teatro Danza, Contact improvisiation, Mimo e basi del Canto. Questi contributi formativi sono per noi essenziali perché consapevoli di quanto il lavoro dell’attore debba arricchirsi di strumenti espressivi che permettano di diventare interpreti completi e poliedrici.
Il corso è per tutti, aspiranti attori e non, un’esperienza di vita che permette di essere più consapevoli, più autentici, più sicuri e più aperti.
Tutti si sfideranno in spettacoli di fine corso, veri spettacoli in teatro…perché se si prova…lo si fa fino in fondo!