Palcoscenico

Con­dut­to­ri / docen­ti: Die­go Bec­ce, Tizia­na Con­fa­lo­nie­ri

RECITAZIONE ADULTI 18 — 25 ANNI

Per chi: adul­ti dai 18 – 25 anni

Dura­ta del per­cor­so: 3 anni

Fre­quen­za:

1° anno: Un incon­tro set­ti­ma­na­le del­la dura­ta di h 2,30

2° anno: Un incon­tro set­ti­ma­na­le del­la dura­ta di h 3 + 2 incon­tri men­si­li da h 4 cia­scu­no il saba­to mat­ti­na

3° anno: Due incon­tri set­ti­ma­na­li da 4 h cia­scu­no

 

Sogni di diven­ta­re un atto­re, un’attrice? Desi­de­ri spe­ri­men­ta­re il Tea­tro per curio­si­tà, diver­ti­men­to, voglia di esplo­ra­re meglio la tua iden­ti­tà? Desi­de­ri inda­ga­re le tue spin­te crea­ti­ve e capi­re se pos­so­no tra­sfor­mar­si negli stru­men­ti affi­la­ti di un gran comu­ni­ca­to­re, di un’indimenticabile inter­pre­te?

Ti sug­ge­ria­mo il per­cor­so “Pal­co­sce­ni­co”.

Ti ver­rà con­se­gna­ta una vali­gia, ric­ca di attrez­zi, quel­li che gli atto­ri han­no con sé; insie­me li cono­sce­re­mo, li eser­ci­te­re­mo e li affi­le­re­mo:

la comu­ni­ca­zio­ne non ver­ba­le: cor­po / movi­men­to / gesto / livel­lo ener­ge­ti­co / spa­zio / ogget­ti / rela­zio­ne / gestio­ne del­le emo­zio­ni
la comu­ni­ca­zio­ne ver­ba­le: respi­ra­zio­ne, voce e dizio­ne, arti­co­la­zio­ne, modu­la­zio­ne
il testo: ana­li­si del testo, cosa c’è oltre “il testo”, la tra­sfor­ma­zio­ne del testo in “azio­ne”
il per­so­nag­gio: crea­zio­ne del per­so­nag­gio – il per­so­nag­gio nel mono­lo­go – il per­so­nag­gio nel­la rela­zio­ne dia­lo­gi­ca e in quel­la col con­te­sto socio ambien­ta­le in cui si tro­va ad esi­ste­re.

La dura­ta com­ples­si­va del per­cor­so è di tre anni  (base – inter­me­dio – avan­za­to), oltre i qua­li è pre­vi­sto un quar­to anno di “labo­ra­to­rio di regia ” al qua­le si acce­de su pro­vi­no in quan­to “pale­stra dell’attore pro­fes­sio­ni­sta” che dà acces­so alle pro­du­zio­ni del­la Com­pa­gnia  Pan­ta­grue­le Tea­tro.

Com­ple­ta­no i pro­gram­mi, lezio­ni com­ple­men­ta­ri di Tea­tro Dan­za, Con­tact impro­vi­sia­tion, Mimo e basi del Can­to. Que­sti con­tri­bu­ti for­ma­ti­vi sono per noi essen­zia­li per­ché con­sa­pe­vo­li di quan­to il lavo­ro dell’attore deb­ba arric­chir­si di stru­men­ti espres­si­vi che per­met­ta­no di diven­ta­re inter­pre­ti com­ple­ti e polie­dri­ci.

Il cor­so è per tut­ti, aspi­ran­ti atto­ri e non, un’esperienza di vita che per­met­te di esse­re più con­sa­pe­vo­li, più auten­ti­ci, più sicu­ri e più aper­ti.

Tut­ti si sfi­de­ran­no in spet­ta­co­li di fine cor­so, veri spet­ta­co­li in teatro…perché se si prova…lo si fa fino in fon­do!