Public Speaking

Par­la­re a un pub­bli­co, sia esso fat­to di poche per­so­ne o di una pla­tea nume­ro­sa, è un’esigenza che soven­te inte­res­sa figu­re pro­fes­sio­na­li mol­to pre­pa­ra­te nel loro ambi­to pro­fes­sio­na­le  ma  non nate/formate come Comu­ni­ca­to­ri.

Una voce ina­de­gua­ta, una cat­ti­va arti­co­la­zio­ne, un cor­po rigi­do e ine­spres­si­vo, una con­fu­sa orga­niz­za­zio­ne dei con­cet­ti da espor­re, pau­se inop­por­tu­ne, volu­me inap­pro­pria­to, sguar­di vaghi e sfug­gen­ti, rela­zio­ni trop­po tec­ni­che o pro­lis­se e tan­ti altri fat­to­ri, pro­du­co­no una comu­ni­ca­zio­ne inef­fi­ca­ce.

L’interlocutore si distrae, non com­pren­de o peg­gio, trae con­clu­sio­ni erra­te.

Il fal­li­men­to comu­ni­ca­ti­vo, oltre a gene­ra­re fru­stra­zio­ni per­so­na­li, pre­giu­di­ca il rag­giun­gi­men­to degli obiet­ti­vi da par­te del Sog­get­to e dell’Azienda.

Da qui il biso­gno di uni­re la cono­scen­za e la padro­nan­za degli argo­men­ti (patri­mo­nio che è già il pun­to di for­za di par­ten­za) a moda­li­tà e stru­men­ti comu­ni­ca­ti­vi fun­zio­na­li alla loro miglio­re espo­si­zio­ne.

Anche la miglior solu­zio­ne o il pro­dot­to più inno­va­ti­vo , se “rac­con­ta­ti” ina­de­gua­ta­men­te, pos­so­no fal­li­re.

I per­cor­si di Public Spea­king  si pre­fig­go­no di met­te­re i par­te­ci­pan­ti nel­la con­di­zio­ne di:

·       affron­ta­re e vin­ce­re timo­ri e dif­fi­col­tà ogget­ti­ve del par­la­re in pub­bli­co

·       acqui­si­re padro­nan­za di stru­men­ti tec­ni­ci uti­li a que­sta for­ma di comu­ni­ca­zio­ne

·       acqui­si­re cono­scen­za e con­sa­pe­vo­lez­za dei pro­pri pun­ti di for­za e debo­lez­za e con­se­guen­te­men­te lavo­ra­re sui pri­mi per poten­ziar­li o sui secon­di per supe­rar­li

·       impa­ra­re a gesti­re l’imprevisto

·       impa­ra­re a gesti­re le emo­zio­ni

·       impa­ra­re a saper ascol­ta­re anche una pla­tea silen­zio­sa,  nel suo silen­zio ci dà innu­me­re­vo­li infor­ma­zio­ni

·       impa­ra­re a stem­pe­ra­re un cli­ma teso con pic­co­li e ade­gua­ti “fuo­ri pro­gram­mi”

·       impa­ra­re a coglie­re le obie­zio­ni come pre­zio­se occa­sio­ni di rela­zio­ne e rilan­cio

 

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