Public Speaking
Parlare a un pubblico, sia esso fatto di poche persone o di una platea numerosa, è un’esigenza che sovente interessa figure professionali molto preparate nel loro ambito professionale ma non nate/formate come Comunicatori.
Una voce inadeguata, una cattiva articolazione, un corpo rigido e inespressivo, una confusa organizzazione dei concetti da esporre, pause inopportune, volume inappropriato, sguardi vaghi e sfuggenti, relazioni troppo tecniche o prolisse e tanti altri fattori, producono una comunicazione inefficace.
L’interlocutore si distrae, non comprende o peggio, trae conclusioni errate.
Il fallimento comunicativo, oltre a generare frustrazioni personali, pregiudica il raggiungimento degli obiettivi da parte del Soggetto e dell’Azienda.
Da qui il bisogno di unire la conoscenza e la padronanza degli argomenti (patrimonio che è già il punto di forza di partenza) a modalità e strumenti comunicativi funzionali alla loro migliore esposizione.
Anche la miglior soluzione o il prodotto più innovativo , se “raccontati” inadeguatamente, possono fallire.
I percorsi di Public Speaking si prefiggono di mettere i partecipanti nella condizione di:
· affrontare e vincere timori e difficoltà oggettive del parlare in pubblico
· acquisire padronanza di strumenti tecnici utili a questa forma di comunicazione
· acquisire conoscenza e consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza e conseguentemente lavorare sui primi per potenziarli o sui secondi per superarli
· imparare a gestire l’imprevisto
· imparare a gestire le emozioni
· imparare a saper ascoltare anche una platea silenziosa, nel suo silenzio ci dà innumerevoli informazioni
· imparare a stemperare un clima teso con piccoli e adeguati “fuori programmi”
· imparare a cogliere le obiezioni come preziose occasioni di relazione e rilancio
Per info: aziende@pantagrueleteatro.it oppure direzione@pantagrueleteatro.it — Tel: +39 333 98 81 367