[mbYT­Player url=“https://www.youtube.com/watch?v=VsLXZ9UeioA” opacity=“1” quality=“hd720” ratio=“auto” isinline=“false” autoplay=“true” showcontrols=“false” printurl=“false” mute=“true” loop=“true” addraster=“false”]

[ultimate_heading main_heading=“Keating Lab — Scrit­tu­ra Crea­ti­va” heading_tag=“h1” spacer=“line_only” spacer_position=“bottom” line_height=“2” line_color=”#ffffff”][/ultimate_heading]

Dura­ta del per­cor­so: annua­le rin­no­va­bi­le di anno in anno

Fre­quen­za: 9 gior­na­te for­ma­ti­ve da Otto­bre 2015 a Giu­gno 2016, il Saba­to dal­le 10.00 alle 17.00

Calen­da­rio: 10/10, 21/11, 12/12, 16/01, 13/02, 12/03, 16/04, 14/05, 18/06

Docen­te prin­ci­pa­le e respon­sa­bi­le del cor­so: Hei­ko K. Cai­mi

Duran­te l’anno, ogni par­te­ci­pan­te avrà la pos­si­bi­li­tà di strut­tu­ra­re il pro­prio pro­get­to nar­ra­ti­vo.

I testi miglio­ri potran­no esse­re pub­bli­ca­ti, in ita­lia­no e in ingle­se, sul­la rivi­sta let­te­ra­ria Inkro­ci (www.inkroci.it).

Per det­ta­gli sui cor­si e argo­men­ti trat­ta­ti: www.magnoliaitalia.com

Per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni:

info@magnoliaitalia.com
Hei­ko H. Cai­mi — cell. 3403421823.

“Andan­do dove devi anda­re, e facen­do quel­lo che devi fare, e veden­do quel­lo che devi vede­re, smus­si e ottun­di lo stru­men­to con cui scri­vi. Ma io pre­fe­ri­sco aver­lo stor­to e spun­ta­to, e sape­re che ho dovu­to affi­lar­lo di nuo­vo sul­la mola e ridar­gli la for­ma a mar­tel­la­te e ren­der­lo taglien­te con la pie­tra, e sape­re che ave­vo qual­co­sa da scri­ve­re, piut­to­sto che aver­lo luci­do e splen­den­te e non ave­re nien­te da dire, o lustro e ben olia­to nel ripo­sti­glio, ma in disu­so.”

(Erne­st Heming­way)

Il talen­to è l’intuizione crea­ti­va in poten­za che, sen­za l’atto di una scrit­tu­ra con­sa­pe­vo­le, resta con­fi­na­to tra le pagi­ne di un dia­rio inti­mo o negli affet­tuo­si rico­no­sci­men­ti degli ami­ci.

Scri­ve­re, anche di nar­ra­ti­va, è un mestie­re e, come tale, ha i suoi “fer­ri”: stru­men­ti, rego­le, con­ven­zio­ni e sti­li che pos­so­no esse­re sco­per­ti, appre­si e usa­ti per gene­ra­re sto­rie. Infon­der­le del­la vita che si intrec­cia alle tra­me dell’esistenza e, come spec­chio, riflet­te: di vita, di mor­te, di dolo­re, di gio­ia, di inquie­tu­di­ne e di spe­ran­za. Riflet­te di sogno e di bel­lez­za e, per que­sto, di uma­ni­tà. Scri­ve­re è un dia­lo­go aper­to con l’essere, che chie­de incon­tro e rico­no­sci­men­to: nel­la sfi­da crea­ti­va dell’arte, chie­de vita alla vita.

Que­sta è la filo­so­fia che accom­pa­gna i nostri cor­si: sfa­ta­re il mito del talen­to come uni­co ingre­dien­te neces­sa­rio; sco­pri­re, nel­la fati­ca del lavo­ro crea­ti­vo, la poten­za gene­ra­tri­ce del­la scrit­tu­ra; impa­ra­re un nuo­vo modo di leg­ge­re per acqui­si­re uno degli stru­men­ti fon­da­men­ta­li del­lo scrit­to­re.

Il cor­so affron­te­rà i con­te­nu­ti del­la nar­ra­to­lo­gia con un meto­do essen­zial­men­te labo­ra­to­ria­le, alter­nan­do lezio­ni e incon­tri con auto­ri noti a momen­ti di spe­ri­men­ta­zio­ne atti­va, sti­mo­la­ta da eser­ci­zi crea­ti­vi. Fon­da­men­ta­le sarà il lavo­ro a casa, che segui­rà ogni gior­na­ta for­ma­ti­va, a cui si accom­pa­gne­rà un riman­do indi­vi­dua­le per ogni cor­si­sta.