[mbYT­Player url=“https://www.youtube.com/watch?v=VsLXZ9UeioA” opacity=“1” quality=“hd720” ratio=“auto” isinline=“false” autoplay=“true” showcontrols=“false” printurl=“false” mute=“true” loop=“true” addraster=“false”]

[ultimate_heading main_heading=“LETTURA INTERPRETATA” heading_tag=“h1” spacer=“line_only” spacer_position=“bottom” line_height=“2” line_color=”#ffffff”][/ultimate_heading]

Per chi: ado­le­scen­ti e adul­ti

Dura­ta del per­cor­so: qua­dri­me­stra­le

Fre­quen­za: un incon­tro set­ti­ma­na­le del­la dura­ta di h 3

L’esperienza inte­gra­le dell’attore che usa voce cor­po spa­zi ogget­ti e movi­men­ti non ti inte­res­sa? nem­me­no hai ambi­zio­ni da dop­pia­to­re ma ti pia­ce l’idea di leg­ge­re bene e inter­pre­ta­re un testo, stan­do die­tro un leg­gìo e attri­buen­do alla tua voce la qua­si tota­li­tà del­la resa espres­si­va di un testo?

La let­tu­ra inter­pre­ta­ta è un’arte vera e pro­ria da non sot­to­va­lu­ta­re e che richie­de doti comu­ni­ca­ti­ve ed espres­si­ve eccel­len­ti oltre a una par­ti­co­la­re capa­ci­tà di ana­liz­za­re il testo e coglie­re anche gli ele­men­ti di sot­to­te­sto.

Nel cor­so di let­tu­ra inter­pre­ta­ta, che dura quat­tro mesi, ci occu­pia­mo di lavo­ra­re accu­ra­ta­men­te sul­la voce , in par­te anche sul­la dizio­ne e lavo­ria­mo sugli ele­men­ti di ana­li­si del testo. Quan­do infat­ti man­ca il con­tri­bu­to di azio­ne, movi­men­to, ogget­ti, ele­men­ti sce­ni­ci etc, il nostro lavo­ro da “let­to­ri” deve acqui­si­re una tale for­za espr­res­si­va e comu­ni­ca­ti­va da col­ma­re l’assenza di tut­to il resto.

Per colo­ro che comun­que non disge­gna­no l’esperienza del pal­co­sce­ni­co e voles­se­ro rega­la­re una let­tu­ra inter­pre­ta­ta duran­te i sag­gi dei cor­si annua­li, è pre­vi­sta la pos­si­bi­li­tà di pre­pra­re del­le let­tu­re da fare duran­te gli  spet­ta­co­li di fine anno in tea­tro, in qua­li­tà di “voci nar­ran­ti – voi­ce over”.