[mbYTPlayer url=“https://www.youtube.com/watch?v=VsLXZ9UeioA” opacity=“1” quality=“hd720” ratio=“auto” isinline=“false” autoplay=“true” showcontrols=“false” printurl=“false” mute=“true” loop=“true” addraster=“false”]
Durata del percorso: annuale rinnovabile di anno in anno
Frequenza: 9 giornate formative da Ottobre 2015 a Giugno 2016, il Sabato dalle 10.00 alle 17.00
Calendario: 10/10, 21/11, 12/12, 16/01, 13/02, 12/03, 16/04, 14/05, 18/06
Docente principale e responsabile del corso: Heiko K. Caimi
Durante l’anno, ogni partecipante avrà la possibilità di strutturare il proprio progetto narrativo.
I testi migliori potranno essere pubblicati, in italiano e in inglese, sulla rivista letteraria Inkroci (www.inkroci.it).
Per dettagli sui corsi e argomenti trattati: www.magnoliaitalia.com
Per ulteriori informazioni:
info@magnoliaitalia.com
Heiko H. Caimi — cell. 3403421823.
“Andando dove devi andare, e facendo quello che devi fare, e vedendo quello che devi vedere, smussi e ottundi lo strumento con cui scrivi. Ma io preferisco averlo storto e spuntato, e sapere che ho dovuto affilarlo di nuovo sulla mola e ridargli la forma a martellate e renderlo tagliente con la pietra, e sapere che avevo qualcosa da scrivere, piuttosto che averlo lucido e splendente e non avere niente da dire, o lustro e ben oliato nel ripostiglio, ma in disuso.”
(Ernest Hemingway)
Il talento è l’intuizione creativa in potenza che, senza l’atto di una scrittura consapevole, resta confinato tra le pagine di un diario intimo o negli affettuosi riconoscimenti degli amici.
Scrivere, anche di narrativa, è un mestiere e, come tale, ha i suoi “ferri”: strumenti, regole, convenzioni e stili che possono essere scoperti, appresi e usati per generare storie. Infonderle della vita che si intreccia alle trame dell’esistenza e, come specchio, riflette: di vita, di morte, di dolore, di gioia, di inquietudine e di speranza. Riflette di sogno e di bellezza e, per questo, di umanità. Scrivere è un dialogo aperto con l’essere, che chiede incontro e riconoscimento: nella sfida creativa dell’arte, chiede vita alla vita.
Questa è la filosofia che accompagna i nostri corsi: sfatare il mito del talento come unico ingrediente necessario; scoprire, nella fatica del lavoro creativo, la potenza generatrice della scrittura; imparare un nuovo modo di leggere per acquisire uno degli strumenti fondamentali dello scrittore.
Il corso affronterà i contenuti della narratologia con un metodo essenzialmente laboratoriale, alternando lezioni e incontri con autori noti a momenti di sperimentazione attiva, stimolata da esercizi creativi. Fondamentale sarà il lavoro a casa, che seguirà ogni giornata formativa, a cui si accompagnerà un rimando individuale per ogni corsista.