LABORATORIO DI REGIA

foto-scuola

Per chi:gli allievi che hanno terminato il triennio di Recitazione presso Pantagruele o coloro che abbiano comunque maturato delle esperienze attorali

Durata del percorso: 1 anno

Frequenza: un incontro settimanale della durata di h 4

Hai studiato recitazione per diversi anni e hai già assaggiato l’esperienza del palcoscenico più volte ma senti il bisogno di un approfondimento ulteriore?
È terminato il percorso formativo ma senti che d’ora in poi, in assenza del maestro di recitazione che cura la messa in scena dei saggi e dirige gli allievi, non sei autonomo nel gestire i tuoi strumenti espressivi per progetti personali ?
O hai vestito i panni dell’attore-artista protagonista in prima linea ma hai scoperto che ti piace di più “stare dietro le quinte” a dirigere uno spettacolo e degli artisti? Che è più gratificante per te lavorare sull’IDEA di una messa in scena, sul trovare stili, soluzioni registiche, piuttosto che essere un interprete che risponde a questi punti di vista di un regista?
Ecco, è giunto allora il momento di affacciarti a un laboratorio di regia che permette di conoscere ed esercitare gli elementi fondamentali di una “regia teatrale” (Luci, Suoni, Musiche, Ritmo, Pause, Voce, Scenografie, Costumi, uso di elementi video-fotografici, Spazio, Movimenti scenici) che possono servirti a curare la regia di spettacoli o a curare la regia di tuoi pezzi-monologhi-performance con cui proporti a provini, selezioni, etc.
Alla fine dell’anno si va in scena con uno spettacolo completamente “autogestito”.