LETTURA INTERPRETATA

lettura-interpretata

Per chi: adolescenti e adulti

Durata del percorso: quadrimestrale

Frequenza: un incontro settimanale della durata di h 3

L’esperienza integrale dell’attore che usa voce corpo spazi oggetti e movimenti non ti interessa? nemmeno hai ambizioni da doppiatore ma ti piace l’idea di leggere bene e interpretare un testo, stando dietro un leggìo e attribuendo alla tua voce la quasi totalità della resa espressiva di un testo?

La lettura interpretata è un’arte vera e proria da non sottovalutare e che richiede doti comunicative ed espressive eccellenti oltre a una particolare capacità di analizzare il testo e cogliere anche gli elementi di sottotesto.

Nel corso di lettura interpretata, che dura quattro mesi, ci occupiamo di lavorare accuratamente sulla voce , in parte anche sulla dizione e lavoriamo sugli elementi di analisi del testo. Quando infatti manca il contributo di azione, movimento, oggetti, elementi scenici etc, il nostro lavoro da “lettori” deve acquisire una tale forza esprressiva e comunicativa da colmare l’assenza di tutto il resto.

Per coloro che comunque non disgegnano l’esperienza del palcoscenico e volessero regalare una lettura interpretata durante i saggi dei corsi annuali, è prevista la possibilità di preprare delle letture da fare durante gli  spettacoli di fine anno in teatro, in qualità di “voci narranti – voice over”.