[mbYT­Player url=“https://www.youtube.com/watch?v=VsLXZ9UeioA” opacity=“1” quality=“hd720” ratio=“auto” isinline=“false” autoplay=“true” showcontrols=“false” printurl=“false” mute=“true” loop=“true” addraster=“false”]

[ultimate_heading main_heading=“CABARET” heading_tag=“h1” spacer=“line_only” spacer_position=“bottom” line_height=“2” line_color=”#ffffff”][/ultimate_heading]

Per chi: adul­ti

Dura­ta del per­cor­so: trien­na­le

Fre­quen­za: un incon­tro set­ti­ma­na­le del­la dura­ta di h 2,30

Desi­de­ri esse­re un comi­co o inda­ga­re le tue abi­li­tà di por­ta­re buon umo­re e risa­te tra la gen­te?

Sen­ti già di ave­re que­sta dote natu­ra­le e desi­de­ri affi­na­re gli “stru­men­ti tec­ni­ci” neces­sa­ri  a fare di una dote ,  un mestie­re? Desi­de­ri sco­pri­re che tipo di comi­ci­tà potreb­be esse­re la tua,  per ini­zia­re a lavo­ra­re su quel­la?

La comi­ci­tà, come tut­te le for­me espres­si­ve e comu­ni­ca­ti­ve non si può inse­gna­re ma alle­na­re , affi­na­re, edu­ca­re, cer­ta­men­te si.  Il caba­ret è la for­ma con­tem­po­ra­nea di comi­ci­tà più cono­sciu­ta e for­se anche più ambi­ta.  Pan­ta­grue­le col­la­bo­ra da anni con comi­ci noti e vol­ti tele­vi­si­vi che por­ta­no la loro pre­pa­ra­zio­ne e la loro espe­rien­za diret­ta­men­te dai pal­co­sce­ni­ci e dai set tele­vi­si­vi, in aula per far­vi incon­tra­re imme­dia­ta­men­te tut­ti gli ele­men­ti di rigo­re che quest’arte del­la risa­ta richie­de ; vi faran­no lavo­ra­re sul­la scrit­tu­ra di mono­lo­ghi e dia­lo­ghi comi­ci, vi faran­no lavo­ra­re su situa­tion come­dy per inda­ga­re una comi­ci­tà che oltre a esse­re fat­ta di paro­le e bat­tu­te , può inve­ce esse­re fat­ta di “situa­zio­ni” ; vi faran­no lavo­ra­re sui temi , fon­da­men­ta­li  nel­la comi­ci­tà, del con­flit­to e del­lo spiaz­za­men­to.  Non man­che­rà il lavo­ro sul­la costru­zio­ne del per­so­nag­gio comi­co.

Il caba­ret si può por­ta­re a fine anno sul pal­co­sce­ni­co tea­tra­le, ma è buo­na nor­ma, nel cor­so dell’anno, pre­ve­de­re altri momen­ti di esi­bi­zio­ne in pub­bli­co, che Pan­ta­grue­le orga­niz­za, al fine di per­met­te­re agli allie­vi di misu­rar­si da subi­to col pub­bli­co, ele­men­to fon­da­men­ta­le sem­pre ma ancor di più in un’arte come quel­la in cui la risa­ta che arri­va o non arri­va è già , ahi­noi o per for­tu­na, un ter­mo­me­tro impor­tan­te per “cor­reg­ge­re” il pro­prio lavo­ro. Sem­pre in leg­ge­rez­za e liber­tà, elo­gian­do fischi, fia­schi, inciam­pi e impre­vi­sti.