LA PROFESSIONE DELL'ATTORE

Recitazione-adulti-1-professione-attore
recitazione-adulti-2-professione-attore

Per chi: adolescenti e adulti

Durata del percorso: 3 anni

Frequenza:

1° anno: Un incontro settimanale della durata di h 3

2° anno: Un incontro settimanale della durata di h 3 + 2 incontri mensili da h 4 ciascuno il sabato mattina

3° anno: Due incontri settimanali da 4 h ciascuno

Incluse nel calendario e nella retta standard, lezioni di danza e canto

Sogni di diventare un attore, un’attrice? Desideri sperimentare il Teatro per curiosità, divertimento, voglia di esplorare meglio la tua identità? Desideri indagare le tue spinte creative e capire se possono trasformarsi negli strumenti affilati di un gran comunicatore, di un’indimenticabile interprete?

Sei nell’anticamera di un’aula di recitazione, non devi far altro che bussare e entrare.

Ti verrà consegnata una valigia, ricca di attrezzi, quelli che l’attore ha sempre con sè; insieme li conosceremo, li eserciteremo e li affileremo:

la comunicazione non verbale: corpo/movimento/gesto/livello energetico, relazione, gestione delle emozioni
la comunicazione verbale: respirazione, voce e dizione
il testo: analisi del testo, importanza del sottotesto, la trasformazione del testo in “azione”
il personaggio: creazione del personaggio

La durata complessiva del percorso è di tre anni  (base – intermedio – avanzato), oltre i quali è previsto un quarto anno di “laboratorio di regia ” al quale si accede su provino in quanto “palestra dell’attore professionista” che dà accesso alle produzioni della Compagnia  Pantagruele Teatro.

I nostri corsi includono alcune lezioni, nel corso dell’anno accademico, di discipline diverse quali la Body Music, la Contact improvisation, accenni di Canto e Cabaret etc in quanto siamo per esperienza consapevoli di quanto il lavoro dell’attore debba arricchirsi di stimoli “altri” che gli permettano di ampliare il proprio bagaglio espressivo e diventare un artista poliedrico.

Il corso è per tutti, aspiranti attori e non,  un’esperienza di vita che permette di essere più consapevoli, più autentici, più sicuri e più aperti.

Tutti si sfideranno in spettacoli di fine corso, veri spettacoli in veri teatri…perchè se si prova…si prova fino in fondo!